Set 17, 2008 - Senza categoria    33 Comments

Lezione di storia

387830409.jpg
La Libertas Vigor versione 2002/03, con qualche reduce e molte vecchie conoscenze.

La Libertas Argile Vigor Pieve nasce nel 2000 dalla fusione della società di Castello d’Argile con quella di Pieve di Cento. Un mio parere personale è che si potesse fare un piccolo sforzo di fantasia per trovare un nome carino alla neonata società, ma sono quisquilie e di questo parleremo prossimamente, magari lanciando il concorso “trova un nome decente alla Libertas Argile Vigor Pieve”. Gli argilesi erano appena retrocessi dalla Promozione alla Prima categoria, concludendo un ciclo d’oro che aveva visto la squadra “marindulana” ai vertici del calcio dilettantistico per anni (memorabili le stagioni in Eccellenza ai tempi del patron Bel Buono);  mentre i pievesi militavano da diverse stagioni in Seconda categoria con alterni risultati.  A traghettare la squadra in quel primo campionato di Prima categoria (2000/2001) venne chiamato mister Baschieri, ma dopo la quarta giornata di ritorno fu esonerato e al suo posto, a risollevare le sorti di un gruppo leggermente in crisi, arrivò Ginettaccio Ginesi. L’Argile (che chiameremo così per semplificare) concluse il campionato al dodicesimo posto con 31 punti. Marcatori più prolifici furono Cavalieri con 18 reti e Manservisi con 8. L’anno seguente il team del presidente Tassinari venne affidato a Ferioli, attuale tecnico argilese: il risultato fu un soddisfacente nono posto, ottenuto con 38 punti. Bomber della squadra risultò Arena con 8 reti, seguito da Bovina con 5. Il campionato 2002/03, con sempre Ferioli alla guida tecnica, fu invece più travagliato. A poche giornate dalla fine l’Argile sembrava spacciato, ma grazie a una serie di risultati importanti, riuscì (con 32 punti) ad agguantare lo spareggio con il Svignano, spareggio che poi vinse in scioltezza per 3 a 1 nel match secco di Castelfranco Emilia. Migliori marcatori di quella stagione furono Bovina con 10 reti e Arena con 6. L’anno seguente il sottoscritto cambiò squadra, quindi dal campionato 2003/04 non sono più la memoria storica della società, società che comunque ha navigato tra alti e bassi ancora in Prima categoria fino all’anno scorso, quando un altro spareggio, questa volta andato male, ha decretato la retrocessione in Seconda. Oggi la squadra è piena di giovani desiderosi di fare bene. L’obbiettivo iniziale è raggiungere la salvezza il prima possibile, poi si potrà guardare più in là per togliersi qualche bella soddisfazione visto che le potenzialità ci sono. E allora un solo grido: Alé Argile!

Lezione di storiaultima modifica: 2008-09-17T13:09:45+02:00da skreta
Reposta per primo quest’articolo

33 Commenti

  • Socmel! Quella sì che era una squadra da snif… Avrei fatto affari all’epoca col mio business di… mutandine alla formaggia!

  • Fortuna che non c’era l’antidoping, se no di quella squadra lì giocavano sì e no in tre!!!!!!!!!!!

  • DOV’è FINITO ORIGLIA???

    è stato visto l’ultima volta mentre provava a rimorchiare una bella figliola in discoteca ad ibiza: “Scommetto che sai già chi sono, vero?”, e lei risponde:”No, e non ci tengo a saperlo!”.
    la sua carriera da calciatore è definitivamente conclusa.

  • IO ERO GIA’ IL N°1!!!

  • io ero il numero 1 in Ukraina!! haa ssii daaii!!

  • c’è uno stronzetto ad allenamento..avrà quel che si merita se non cambia atteggiamento..tremate tremate

  • Commovente la storia della Libertas..ma manco io…e vorrei far notare che domenica nella formazione vittoriosa a Zola c’erano 8/11 prodotti dalle mie juniores..alla faccia di chi dice che con me non si imparava niente..
    volevo chiedere una cosa a bombetta: sai mica dove è andato a giocare, lì come si chiama, ecoso???

  • CERCASI DISPERATAMENTE ORIGLIA…CHI LO AVESSE VISTO O SENTITO è PREGATO DI CHIAMARE CHI L’HA VISTO

  • potete incontrarlo dietro a banco a flemming…

  • a vedere giocare Baggio ci si sente bambini…Baggio è l’impossibile che diventa possibile…una nevicata che scende giù da una porta aperta nel cielo…

  • ho visto origlia era in montagnola con un certo ulisse che comprava dei percing ad una bancarella…

  • siete dei bastardi pieni di denti

  • ci hanno proposto, un tale cesare ci sembra, un sacco di compagnia in più su questa testa da pret…e. voi che ne pensate? snif non ridere in camuffo..scrivi i tuoi pensieri

  • piazza è il meglio sulla piazza

  • Non so perchè… ma mi son sentito chiamato in causa da questo buon “les cheveaux de simon”….
    Mettiamo subito in chiaro che il buon snif non sono io e che prima o poi la vendetta dei miei capelli (pochi) si ritorcerà contro chi li sta prendendo per il culo (e contro chi mi ha fottuto lo shampo martedì)….

  • ma a preti quanto dura un barattolo di shampoo?? se conoscete la risposta inviatela subito al numero in sobvraimpressione
    3477631785 3477631785

    3477631785 3477631785

    3477631785 3477631785 3477631785

    3477631785 3477631785 3477631785

  • oggi chi deve portare le paste? io ho le mani impegnate quindi le porto..col cazzo!

  • albano’s tooth n°1
    capelli di preti n°2
    il cellulare del mister n°3

  • Elementare Watson: se ha le mani impegnate, l’onanista misterioso è Dario!!!…

  • Ahi ahi ahi ragazzi miei, sono nella medda! Ieri sera stavo sorseggiando il mio bel mojito in un localino di Pukhet insieme a due ragazze che mi avevano detto di avere 18 anni e alle quali avevo appena fatto un servizietto da tergo, quando sbuca Marco Berry delle “Iene” a tempestarmi di domande: “Non si vergogna?”, “Lo sa che potrebbero essere sue figlie?”, “Le fa anche in Italia queste porcherie?”, ecc. Io dalla vergogna scappo via, ma a quel punto comincia a corrermi dietro Moreno Morello di “Striscia” che mi fa le stesse domande. Dopo 5 chilometri, stremato, riesco a rifugiarmi in un bordello sulla spiaggia. Qui trovo ad attendermi una troupe di “Report”… Disperato sono corso all’aeroporto dove ho preso il primo volo per l’Italia. Adesso spero solo di non trovare la Pula ad attendermi all’arrivo. Vi farò sapere come è andata. A presto. Spero!

  • HO LE MANI IMPEGNATE A CERCARE LA STARDA SULLE CARTINE..

  • holmes..scopri chi sono io se sei capace..

  • nessuno sa il mio nome buahhhhhhhh…..nn saprete mai il mio numero!!!!!!

  • Dai non esagerate con le minchiate che dopo il garante della privacy mi fa censurare… Per Snif: chiamami appena arrivi in Italia. Per Onanista: domani tra le foto della partita di domenica c’è qualcosina anche per te. Per tutti gli altri: Andé bèn a fer dal pugnàt! Onan docet!
    http://blog.libero.it/dottormanser

  • sono un terzino di spinta..la mia giovane età non permette esperienza ma so che posso dare molto..

  • Su fate i bravi… se no poi mi tocca moderare i commenti e dopo il giochino perde gusto! Loreeeeee, dio biiiiip!…

  • un’altra testa è partita!!!!!
    dopo l’allenamento fatto in 26 ieri sera e le dichiarazione del mister fatte a franco : “rimarremo massimo in 22”, un’altra testa dopo quella di checco zalone è volata, SAMBA.
    gli è stato chiesto di fare il 2°portiere fino a che non ne trovano uno e poi gli verrà fatta la valigia.
    su questi 26 ce ne sono 7 o 8 in nomination x l’esonero!!! chiediamo appunto di fare la vostra scelta e mandare un sms al numero del mister (SE LO TROVATE) cn scritto il numero del candidato da eliminare:

    1. piazza
    2. goretta
    3. nuovo terzino sinistro di ieri dal nome sconosciuto che x comodità chiameremo SIMONE LORIA
    4. l’allenamento del giovedi
    5. l’ultimo dente di albano
    6. monta e lucio in un pacchetto completo
    7. le mutande di robby

  • svelo io il nome del terzino misterioso…
    CIRO RUSSO…RAGAZZO BEN DOTATO NATO NON SI SA QUANDO MA SI SA DOVE…A BERGAMO ALTA NATURALMENTE!

    IO VOTO LUI PERCHè L’UILTIMO DENTE DI ALBANO è L’UNICA COSA CHE GLI PERMETTE DI COMUNICARE IN ITALIANO QUASI CORRETTO CN ME DURANTE L’ALLENAMENTO

  • CHI A OSAT’ DAR A MIA DEL TERRONE?
    SE LO VE’D GLI SPIEZ Nà GAMB LI MORTACC’ SUA E DI SORRATA FRATTATA MAMMATA…
    E POI DI Nà COS SON SICUR…NON SARà LA MIA CAPA A SALTARE
    LI ALTRI ANNO PIù CHANS DI VENIR LIMINATI
    CIà

  • PIERPAOLO MANSERVISI “WIKIPEDIA THE FREE ENCICLOPEDIA”
    Giocatore dal fisico esile, tanto che era soprannominato uccellino, si adattava a diversi ruoli in mezzo al campo, dall’ala nel Napoli fino all’incontrista nella Lazio di Tommaso Maestrelli, finendo, forse proprio per questa sua versatilità, penalizzato nell’anno dello scudetto, quando giocò solo quattro partite.
    PRESENZE IN A: 118 RETI: 10
    PRESENZE IN B: 87 RETI: 19
    PRESENZE IN C: 93 RETI: 12
    NON MALE DIREI!!!!!

  • ragazzi non c’è bisogno che votate x me tanto alla prossima bistecca che alba proverà di mangiare rimarrà anche senza d me….almeno potrò raggiungere i miei fratellini in paradiso!

  • io voto x le mutandine di robby xke sono una cosa inguardabile!!!!

  • ciao manse mi è dispiaciuto segnare alla mia ex squadra domenica da cui sono molto legato e che in un futuro spero di tornarci a giocare.ormai è fatta…vi auguro un grande in bocca al lupo x il proseguo del campionato! fai tanti gol capitano!